Il decoupage su legno può essere realizzato anche con i tovaglioli appositi reperibili nei negozi d’arte e in quelli specializzati in decoupage.

In questo caso vedremo come decorare una cornice di legno con la tecnica del decoupage affiancata all’uso di colori acrilici.

Per prima cosa, prepariamo tutto il necessario: avremo bisogno del tovagliolo per decoupage con le decorazioni di nostra scelta, colori acrilici delle tinte preferite, colla velo, finitura satinata, pennelli piatti per applicare il tutto, pennelli piccoli di spugna, piattini di plastica e, naturalmente la cornice.

Se il legno è levigato, dopo aver rimosso il retro del supporto, è possibile iniziare subito stendendo i colori desiderati su tutta la superficie.

A questo punto si strappano le decorazioni dal tovagliolo e i lati dritti dello stesso. Per applicarle sulla cornice ci serviremo della colla velo che va stesa dal centro verso l’esterno. Le parti bianche del tovagliolo diventeranno trasparenti e non si vedranno nemmeno se più pezzi di tovagliolo vengono sovrapposti. Una volta applicate le decorazioni, la colla velo va stesa su tutta la superficie della cornice per prepararla alla stesura del colore.

Possiamo creare una tinta particolare intingendo i pennelli in due colori diversi (la tecnica è ben visibile nel video) in modo tale che in seguito otterremo più sfumature con una sola pennellata. Possiamo dipingere dei fiori e arricchirli poi con particolari più piccoli aiutandoci con il retro del pennello o con i tamponcini di spugna.

Una volta che la cornice è ultimata basta ricomporla ed ecco pronto un oggetto perfetto come idea regalo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*