Il punto croce consente di ricamare con facilità diversi soggetti e, proprio per questo motivo, è la tipologia di ricamo più apprezzata dalle donne.

In questo caso, proviamo a realizzare dei palloncini colorati a punto croce corredati da una scritta che possiamo personalizzare a nostra scelta. Il soggetto si presta particolarmente bene alla decorazione di oggetti per bambini, dalle bomboniere del battesimo, alle lenzuola della culla, ai bavaglini.

Il video fornisce anche dei consigli pratici utili a chi per la prima volta si avvicina a questo hobby. Infatti, vengono date spiegazioni chiare su come iniziare e finire il ricamo, su come cambiare filo per usare un altro colore, su come muoversi più agevolmente sul tessuto a seconda dell’andamento del ricamo.

All’inizio del tutorial, si vede lo schema utilizzato per la realizzazione dei palloncini che, se volete, potete ricopiare e seguire per semplificare il lavoro. In questo caso munitevi di carta e penna e ricordatevi, come suggerito, di segnalare in modo diversi i diversi colori.

Oltre al punto croce il video ci fa vedere anche come fare il punto scritto, usato nella realizzazione dei fili dei palloncini e delle scritte.

Come anticipavo, la frase che correda i palloncini può essere personalizzata a seconda delle proprie esigenze, magari con il nome del bambino o con un augurio particolare, e può essere aggiunta sopra, sotto o di fianco al disegno.

Forza, allora, prepariamo ago e matassine di tre colori diversi e mettiamoci al lavoro!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*